Codice di condotta - Medis srl

Medis srl si impegna a mantenere i più alti standard di condotta etica ed a rispettare rigorosamente le linee guida, le norme e i regolamenti che disciplinano la politica anti-corruzione.
Medis srl promuove i valori fondamentali di integrità, comportamento etico, professionalità e affidabilità.
Il Codice Etico stabilisce i principi etici di base che ogni persona che lavora con o per Medis srl è tenuta a osservare.

Essere parte di Medis srl significa impegnarsi nel rispetto del codice. La mancata osservanza del codice è considerata come un comportamento scorretto e potrebbe dare luogo ad azioni disciplinari o sanzioni ai sensi del diritto del lavoro (compreso il licenziamento) e ad altre sanzioni legali.

Ogni persona che lavora con o per Medis srl è tenuta a rispettare il codice.
Il codice è valido per tutti i dipendenti (a tempo pieno, a tempo parziale e interinali), l’amministratore, eventuali dirigenti, i consulenti, gli agenti di vendita, i distributori, i dipendenti dei distributori, i subdistributori e tutti coloro che svolgono servizi per conto dell’azienda; il codice si riferisce a qualsiasi persona in una di queste categorie come a un “rappresentante dell’azienda”.

Medis srl attua una cultura aziendale che invogli le persone, internamente ed esternamente, a lavorare per lei e a sostenerla nel tempo.

Medis srl assicura la parità di trattamento a prescindere da sesso, orientamento sessuale, razza, religione, età, stato civile, disabilità, origine nazionale o qualsiasi altra caratteristica proibita dalla legge.
Non tollera in alcun modo discriminazioni, molestie, mobbing o intimidazioni di qualsiasi forma (fisica, verbale o non verbale). Tra questi sono compresi commenti offensivi, scherzi, insulti come pure altre condotte di carattere visivo, non visivo, grafico, elettronico o fisico che possono creare un ambiente di lavoro offensivo, ostile o intimidatorio. Le molestie sessuali possono verificarsi tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto e comprendono avance sessuali sgradite, richieste di favori sessuali o altri comportamenti di natura sessuale più o meno evidenti.

Medis srl si impegna a salvaguardare la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti eliminando i pericoli sul luogo di lavoro e rispettando tutte le leggi vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tutti i dipendenti sono tenuti a segnalare condizioni di lavoro non sicure, minacce e azioni o situazioni (anche relative a fornitori o clienti) che possono dare luogo a casi di mancata sicurezza sul posto di lavoro.

L’azienda riconosce altresì il suo obbligo di cittadino aziendale di svolgere tutte le sue attività in modo da preservare e promuovere un ambiente pulito, sicuro e salubre. Cerca continuamente metodi per assicurare che le attività aziendali rispettino o superino gli standard ambientali applicabili.

Tutti i dipendenti devono proteggere i beni dell’azienda e assicurarne un uso efficiente. Il furto, l’incuria e lo spreco hanno un impatto diretto sulla redditività dell’azienda. Tutti i beni dell’azienda devono essere utilizzati per scopi aziendali legittimi. I beni e le attrezzature dell’azienda devono essere utilizzati solo per le attività aziendali, sebbene in alcune circostanze possa essere consentito l’uso personale saltuario dei beni.

Non è consentito installare su computer portatili o dispositivi mobili dell’azienda applicazioni o software non espressamente approvati.

Medis srl osserva il rispetto del principio di riservatezza. Non è consentito accettare, divulgare o utilizzare informazioni ottenute in violazione di un accordo di riservatezza.
Le informazioni riservate comprendono tutte le informazioni non pubbliche che, se divulgate, potrebbero essere utilizzate dai concorrenti o arrecare danno all’azienda o ai suoi clienti. Le informazioni riservate comprendono anche tutte le informazioni non pubbliche apprese relativamente ai fornitori e ai clienti

dell’azienda che non sono di pubblico dominio. L’obbligo di tutelare le informazioni riservate prosegue anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o di agenzia con l’azienda. Eventuali documenti, moduli, registri o altri beni tangibili contenenti segreti commerciali o informazioni proprietarie sono di proprietà dell’azienda.

Ogni dipendente e l’amministratore devono adoperarsi per trattare con correttezza i clienti, i fornitori, i concorrenti e i dipendenti dell’azienda. Nessuno deve trarre vantaggio sleale da qualsiasi persona attraverso la manipolazione, l’occultamento, l’abuso di informazioni privilegiate, la falsa dichiarazione di fatti materiali o qualsiasi altra pratica intenzionale scorretta.

Medis srl si impegna a competere nel pieno rispetto di tutte le leggi sulla concorrenza (antitrust/fair dealing) applicabili. Tutti i dipendenti ed i consulenti, in particolare coloro che si occupano di marketing, vendite e acquisti, o che sono regolarmente in contatto con i concorrenti, devono attenersi alle leggi sulla concorrenza. Le leggi antitrust e sulla concorrenza regolamentano, tra le altre cose, i rapporti tra i concorrenti; gli accordi di distribuzione; le concessioni di brevetti, copyright e marchi; le restrizioni territoriali per rivenditori e licenziatari; i ribassi e gli sconti per i clienti; le politiche di determinazione dei prezzi.

In generale, le operazioni devono essere condotte in conformità con i principi della concorrenza leale e con tutte le leggi e i codici del settore applicabili.

Nessun dipendente, funzionario o amministratore di Medis srl può offrire, pagare, autorizzare pagamenti o offrire denaro o qualsiasi bene di valore a clienti, pubblici ufficiali o terzi, con lo scopo di ottenere un indebito vantaggio economico. Ai fini della presente Policy, il termine “indebito” indica un proposito illegittimo o uno scopo corruttivo. Il termine “bene di valore” include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

Denaro Contante, Ribassi, Sconti, Viaggi e Soggiorni, Omaggi, Forme di Sponsorizzazione, Accordi contrattuali, Comodati, Biglietti, Forme di intrattenimento, Promesse di impiego, Utilizzo di materiale, attrezzature, software, o strutture, Sovvenzioni, donazioni.

I rapporti con i professionisti della sanità (“operatori sanitari”), compresi clienti e consulenti, sono per Medis srl molto importanti, pertanto, si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti che ne disciplinano le interazioni.

Medis srl adotta esclusivamente comportamenti leali e bandisce i comportamenti che inducano illecitamente (o che sembrino indurre illecitamente) una persona ad acquistare, noleggiare, consigliare, utilizzare oppure organizzare l’acquisto, il noleggio o l’uso dei suoi prodotti.

Le transazioni finanziarie di Medis srl vengono registrate con precisione in modo da rendere evidente la natura dell’operazione. Tutti i registri contabili sono tenuti in modo conforme alle leggi vigenti e ai principi contabili, alle norme e ai regolamenti in materia finanziaria.

Ogni persona che lavora con o per Medis srl è tenuta a rispettare il codice ed a segnalare le violazioni di leggi, norme, regolamenti o del presente codice al personale appropriato.
L’azienda non consente ritorsioni per le segnalazioni di cattiva condotta fatte in buona fede.